Il metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario , scoperto in Francia nel 1947 da una fisioterapista chiamata Françoise Mézières. Il metodo Mezieres, da non confondere con la ginnastica correttiva o la ginnastica dolce, è un vero e proprio trattamento che si avvale di un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia fisicamente che psicologicamente.

La Rieducazione Posturale Mezièrés si basa sul principio in cui la “forma governa la funzione”e non il contrario.

La rieducazione posturale mezieres ha come scopo quindi quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai numerosi muscoli , specialmente quelli posteriori del corpo che si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione.

L’allungamento prolungato della muscolatura interessata, in un tempo sufficiente per tutta la durata della seduta porterà ad un “fluage” ovvero ad un allungamento che non ritorna nella posizione iniziale (i pazienti avvertono la sensazione di uno stretching prolungato)

Ogni  seduta di rieducazione posturale Mezieres risulta così abbastanza faticosa,per il soggetto che la esegue, ma al termine avvertirà un sollievo importante non soltanto lungo la colonna ma anche nei distretti più lontani.

Con questo medoto, si mette in atto uno dei più straordinari cambiamenti che si conoscano in medicina: modificare la forma del corpo per migliorarne la funzione.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE:

Può essere utile nel trattamento della scoliosi, lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, le Cefalee Muscolo Tensive, sciatica, le Discopatie, le Disfunzioni dell’articolazione Temporo-Mandibolare(ATM),le Protusioni Discali, nel trattamento post chirurgico di spalla e anca ed altre patologie…( iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, piede piatto/cavo, cancellazione delle curve, ecc) che affliggono la maggior parte della popolazione mondiale.

Viene indicato, inoltre, per gli sportivi per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi, tendiniti e inoltre trova applicazione nell’ambito della medicina preventiva.

COME SI SVOLGE UNA TERAPIA:

Una seduta mezieres e sempre unicamente individuale.

Durata media – da 45′ a 60′, la durata di una seduta non ha alcun rapporto con l’età del paziente, la durata dipende dallo stato del paziente al momento della terapia, ogni seduta è totalmente “adattata” al paziente.

La cadenza è di una seduta a settimana, tranne in particolari casi.

Dopo un accurata anamnesi ed una valutazione posturale si elabora un protocollo terapeutico personalizzato.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *