La tecnica Strain Counterstrain fu ideata da un noto osteopata Americano il Dr. Lawrence H. Jones negli anni ’50.

Essa può essere considerata un gentile approccio manuale osteopatico, consiste in una procedura di riposizionamento neurologico passivo del corpo verso una specifica posizione di comodità.

Questo corretto riposizionamento risolverà il dolore e ripristinerà l’area in disfunzione, arrestando l’inappropriata attività propriocettiva che mantiene la disfunzione somatica nell’area interessata.

Ciò che orienta la diagnosi di un clinico che usa Strain Counterstrain (SCS) è la localizzazione di specifiche piccole aree di tensione nei tessuti di tutto il corpo, chiamati “Tender Points” (TP), cioè Punti Tesi. I quali guideranno l’operatore nella sua valutazione e strategia di trattamento.

Successivamente ogni parte del corpo è mantenuta nella sua posizione corretta per soli 90 secondi e poi riportata nella sua posizione fisiologica in un modo dolce e lento, prima di scegliere la zona successiva da trattare

La tecnica Strain Counterstrain è utilizzata per:

• Rilasciare la tensione in aree tese nel corpo
  • Riportare la forza nei muscoli inibiti
  • Ripristinare la mobilità ariticolare
  • Riprogrammare le catene muscolari
  • Ristabilire la simmetria del corpo
  • Ridurre un’algia neurale
  • Ridurre il dolore da movimento
  • Ridurre l’edema locale
  • Riequilibrare le tensioni fasciali

I benefici di questa tecnica sono di immediato riscontro da parte del paziente, che può istantaneamente percepire la diminuzione di tensione ed il nuovo equilibrio strutturale dell’area trattata. La tecnica di Strain Counterstrain può essere applicata a qualunque regione del corpo in un modo assolutamente non invasivo. I pazienti acuti hanno una risposta formidabile per la caratteristica gentilezza del suo approccio, mentre i pazienti cronici possono ottenere risultati rilevanti la dove altre tecniche hanno fallito.

L’uso terapeutico di Strain Counterstrain (SCS) è ampio e va dai: trauma acuti ai dolori cronici, osteoporotici, post operativi, dolori da gravidanza, pediatrici, neurologici ed anche da protesi articolari.

Dott. ERIK GANDINO